Medico Esperto Qualificato EOS-DRS sul trattamento del russamento e dei Disturbi respiratori nel Sonno
01 Luglio 2022
Servizi

Chirurgia del dente del giudizio

Chirurgia Orale
Generalmente si comincia ad avere problemi con i "denti del giudizio" tra i 16 ed i 25 anni.
Gli elementi dentali cominciano a formarsi dai 10 12 anni ed in ortopanoramiche eseguite in quell´età già si possono evidenziare le gemme dentali in via di formazione. Le gemme crescono nel contesto dell´osso ma data la loro localizzazione nella porzione più posteriore delle arcate dentali e formandosi con pochissimo spazio a disposizione possono orientarsi in maniera erronea avendo successivamente limitata o completamente abolita la possibilità di emergere in arcata.
Durante la formazione del dente si forma prima la corona e poi le radici. Nella loro formazione le radici spingono il dente fino a farlo emergere in arcata dentale. Se questo processo di crescita viene alterato perchè il dente trova uno stop, le radici continuano a formarsi ma si angolano e spesso si sviluppano verso il fascio vascolo-nervoso della mandibola.
L´orientamento mesio-angolare è la forma più comune (44%), il dente è inclinato in avanti, verso la parte anteriore della bocca e spinge sul dente precedente con possibilità di spostare gli altri denti o più frequentemente cariare il II molare.
L´orientamento verticale (38%) si verifica quando il dente formato non emerge in arcata ma rimane impattato generalmente sotto il ramo della mandibola.
L´orientamento disto-angolare (6%) è quello in cui il dente è inclinato all´indietro e la corona punta verso il ramo della mandibola;
Infine nel restante 3% dei casi il dente si orienta nella maniera più differente contraendo rapporti spesso molto intimi con strutture vascolari o nervose.
La crescita dei denti del giudizio dovrebbe essere monitorata attraverso una RX ortopanoramica a cominciare dai 16-17 anni. Se si evidenziano anomalie di crescita conviente estrarre tali elementi prima che le radici completano la loro formazione. Generalmente conviene togliere i dneti del giudizio che non riescono ad emergere per via della loro inclinazione tra i 16 ed i 20 anni.
L´intervento chirurgico consiste nei seguenti tempi operatori:
1. lembo mucoperiosteo sulla gengiva per esporre l´osso,
2. fresatura dell´osso per esporre la corona;
3. lussazione ed estrazione dell´elemento dentale. In alcuni casi per evitare il riscio di lesioni sul nervo l´elemento dentale deve essere diviso in più parti ed estratto in piccole porzioni;
4. Sutura del lembo.
Il riscio di lesioni sul nervo alveolare (perdita di sensibilità sul labbro inferiore) e sul nervo linguale (perdita di sensibilità sul bordo linguale) è compresa tra il 2 ed il 5%. È un rischio reale dovuto a vari fattori e non necessariamente a trauma chirurgico.
Altri rischi possono essere fratture della mandibola, infezioni, osteiti, lesioni dei denti vicini. L´estrazione del dente del giudizio è uno degli interventi più ostici nella pratica odontoiatrica e maxillo-facciale, L´intervento deve obbligatoriamente essere eseguito da professionisti esperti. L´esperienza abbassa drasticamente il rischio di complicanze.
L´intervento può essere eseguito in via ambulatoriale e sempre un lato per volta.
Dente del giudizio mesio inclinato

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

cookie