Medico Esperto Qualificato EOS-DRS sul trattamento del russamento e dei Disturbi respiratori nel Sonno
25 Novembre 2020
Servizi

Neoformazioni osteolitiche dei mascellari

Chirurgia Orale
Per osteolisi si intende un riassorbimento della matrice ossea dovuta a fattori differenti.
Nell´osso mascellare e nella mandibola e nella mandibola, nella maggior parte dei casi le neoformazioni osteolitiche sono dovute ad infezioni croniche dei denti. Generalmente il processo di formazione è il seguente: infezione del dente non trattata, granuloma apicale, cisti mascellare. In questo caso la neoformazione osteolitica viene definita come cisti odontogena appunto perchè ha origine dai tessuti dei denti. Esistono anche lesioni non odontogene ma sono un pò più rare.
La patologia colpisce con uguale frequenza maschi e femmine, con una maggiore incidenza tra la III e la VI decade di vita.
Generalmente si tratta di lesioni benigne ma che hanno sempre la possibilità di recidivare. La comunità internazionale attesta la possibilità di recidiva dal 2 al 30% a secondo del tipo istologico della neoformazione.
La terapia è esclusivamente chirurgica. Il trattamento consiste nell´enucleare la neoformazione cistica e nella pulizia accurata del tessuto osseo circostante. Generalmente la cavità non viene riempita con tessuto osseo autologo o artificiale per evitare sovrainfezioni batteriche. la cavità si colma di sangue ed il sangue stesso in circa 4-6 mesi si ritrasforma per opera delle cellule progenitrici in tessuto osseo sano.
Gli elementi dentali coinvolti nella neoformazione debbono essere precedentemente devitalizzati o estratti durante l´intervento.
Tutte le neoformazioni osteolitiche debbono essere sottoposte ad esame istologico per accertarne la natura.
Per lesioni di piccole dimensioni, il trattamento chirurgico può essere eseguito in ambulatorio, per lesioni di dimensioni maggiori o che coinvolgono anche altre strutture (fosse nasali, seni paranasali etc) è opportuno eseguire il trattamento in sala operatoria.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio