Medico Esperto Qualificato EOS-DRS sul trattamento del russamento e dei Disturbi respiratori nel Sonno
29 Marzo 2024
Servizi

Chirurgia estetico funzionale dell´orbita - Blefaroplastica superiore ed inferiore

L´occhio è una componente fondamentale per l´ estetica del viso.
La chirurgia sugli occhi è denominata blefaroplastica e svolge un ruolo determinante per garantire l´ armonia del viso e per alterare la percezione dell´invecchiamento. La blefaroplastica è una delle procedure cosmetiche facciali più comunemente eseguite. Sintomi come: occhi stanchi, pelle in eccesso, palpebre cadenti o cerchi intorno agli occhi possono beneficiare della blefaroplastica.
La valutazione preoperatoria del paziente candidato a blefaroplastica deve documentare la storia medica ed oculistica quali: malattie sistemiche croniche e farmaci. La storia oftalmologica deve essere registrata: visus, presenza di lenti correttive, traumi, glaucoma, reazioni allergiche, eccesso di lacrimazione e secchezza oculare.

I migliori candidati per un intervento di blefaroplastica sono quei pazienti che desiderano migliorare il loro aspetto fisico. Molti di loro hanno 40 anni o più; talvolta possono essere più giovani con una storia familiare di "borse" palpebrali. Cautela deve essere utilizzata per quei pazienti che presentano problematiche di tipo medico riguardanti l´apparato oculare (ipertiroidismo, glaucoma, etc.).
La visita preoperatoria per l´intervento di blefaroplastica è di fondamentale importanza; il chirurgo valuta la situazione clinica e personalizza il tipo di intervento chirurgico. In questa fase sono espressi gli aspetti che possono essere corretti e quali, al contrario, resteranno inalterati.
Nel pre-operatorio si valuta anche l´opportunità o meno di correggere il taglio degli occhi e lo sguardo. Chirurgo e paziente affrontano insieme gli obiettivi, i limiti e le aspettative dell´intervento.

Tutti gli interventi chirurgici hanno un livello variabile di imprevedibilità e di rischio. Se l´intervento di blefaroplastica è eseguito da un chirurgo esperto, le complicanze sono estremamente rare. Sono complicanze minori l´edema temporaneo delle palpebre ed il rossore della cicatrice. Complicanze maggiori sono rappresentate da: lagoftalmo (incompleta chiusura della palpebra superiore) e l´ectropion (abbassamento della palpebra inferiore). Queste due ultime condizioni richiedono un secondo intervento di correzione.

L´intervento di blefaroplastica viene eseguito in anestesia locale ed eventualmente supportato da una sedazione. L´intervento di blefaroplastica dura solitamente un´ora.

L´operazione di blefaroplastica viene eseguita solitamente in day surgery. Tuttavia, in base alle necessità del paziente, si può considerare anche il ricovero di un giorno. L´intervento di blefaroplastica comporta un minimo dolore post-operatorio che è efficacemente controllato da farmaci analgesici assunti per bocca.

Le suture vengono di solito rimosse dopo 7 giorni. E´ normale che dopo l´intervento compaiano edema e lividi. Il paziente dovrà restare a casa per le successive 48 ore. Quindi sono generalmente necessari circa 10/12 giorni per riprendere le normali attività.
Dopo l´intervento non esporre l´area interessata ad ultravioletti (niente sole, né lampade) per almeno 2 mesi.
Blefaroplastica superiore ed inferiore

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie